Passa ai contenuti principali

Episodio bonus: recensione di Valerian

Attenzione attenzione!
Siamo qui riuniti per un episodio speciale di Carnival is Over!
Niente libri questa volta (non temete però: torneranno), bensì uno speciale intermezzo cinematografico: Valerian e la Città dei Mille Pianeti.




TRAMA
(forse senza spoiler)

Siamo nel futuro, con tutto il suo corredo di astronavi, alieni assurdi, robot e super agenti speciali. La storia ha appunto per protagonisti due di questi agenti speciali, Valerian e Laureline, impegnati in una missione estremamente delicata - una di quelle missioni che semplicemente non puoi fallire. In palio, infatti, c'è niente di meno che la sopravvivenza di Alpha, la Città dei Mille Pianeti: una sorta di gigantesca megalopoli spaziale abitata da migliaia di specie diverse. Come se una simile posta in palio non fosse abbastanza, i due coraggiosi agenti devono anche fare i conti con il fatto che questa missione potrebbe non essere ciò che sembra...

GIUDIZIO
(possibilmente senza spoiler)

Premetto un paio di cose. Numero uno: non conosco minimamente la graphic novel da cui è tratto il film, quindi non potrò fare quei fantastici discorsi da nerd sul tema "ma nel fumetto NON è così!" Numero due: non sono un critico cinematografico, ma solo un orrido nerd.
Tolte di mezzo queste premesse, via di super recensione!
Tanto per cominciare, la cosa più importante di tutte: papero informatore. Ricordate queste parole: papero informatore. Voi non sapete il perché, ma sono forse le due parole più importanti del film e dell'universo intero.
Detto questo, al papero informatore piacendo, devo dire che questo Valerian mi è piaciuto. Visivamente è bellissimo, ma questo si vedeva già dai trailer, e l'ambientazione ha un fascino e delle potenzialità incredibili. I protagonisti poi - sia lodato il papero informatore! - sono caratterizzati in un modo che di discosta almeno un pochino dai soliti stereotipi degli eroi dei film d'azione: ovviamente sono sempre bellissimi (beh, più lei che lui...) e invincibili e super coraggiosi, ma almeno c'è stato il lodevole sforzo di dar loro un po' di personalità. L'arroganza di Valerian e la lingua tagliente di Laureline li rendono vivi e - a loro modo - unici, scongiurando il rischio del "troppo perfetto per essere vero" che affligge spesso i protagonisti. Ovviamente non vi salverete da scene ad alto contenuto di romanticismo di stampo hollywoodiano, ma i continui tentativi fallimentari di Valerian di strappare una promessa di matrimonio alla partner hanno finito per appassionarmi.
Naturalmente non vi dirò se lei pronuncerà mai il fatidico "sì".
Menzione speciale va poi fatta alla colonna sonora in generale (ultimamente è forse la parte migliore dei film da botteghino) e ai primi 10 minuti - stupendi, anche se non c'è il papero informatore.
Purtroppo però, pur con i suoi pregi, Valerian e la Città dei Mille Pianeti è afflitto dal problema di molti film del suo genere - il genere dei mega filmoni per tutti diciamo. La trama. Cioè, non che avere una trama sia il problema di questi film: la questione è che, probabilmente per rendere la storia adatta a tutti tutti tutti, la trama è più telefonata di un episodio di Sailor Moon. Da metà film in poi, sapete già benissimo cosa succederà. Se avete visto almeno un paio di film sci-fi in vita vostra, potrete facilmente anticipare tutti i colpi di scena e tutte le azioni del cattivone di turno. Potevate essere voi a guidare le operazioni dei servizi segreti umani, e lo avreste fatto meglio dei protagonisti! Ci sono tutti i cliche (si scriverà così?) del genere sci-fi azione fumettosa: i capi cattivi, il super complotto, i robot e via dicendo. Con un'ambientazione così vasta e quasi priva di limiti, serviva davvero tirare fuori una storia tanto scialba?

In definitiva, un bel film, a patto di essere consapevoli di cosa andate a vedere. Se cercate Blade Runner o comunque un film dai contenuti profondi, lasciate perdere. Se cercate un film colorato e pieno di fascino, siete nel posto giusto.

SIA LODE AL PAPERO INFORMATORE!!


PRO
-visivamente stupendo
-un buon duo di protagonisti
-ambientazione affascinante

CONTRO
-trama scontata
-nessun vero colpo di scena


Commenti

Post popolari in questo blog

The Deadline - una Visual Novel completamente Italiana! - DEMO PROVATA

Due post uno dietro l'altro!! Ma mi son detta: ehi, tra un po' è Natale e non aggiornerai il blog, quindi perché non spammare prima delle feste? Perciò eccomi qui di nuovo! Oggi vi parlo di un progetto che mi sta particolarmente a cuore e per cui nutro molte speranze: The Deadline. Si tratta della prima Visual Novel (chi segue questo blog ormai sa di cosa parlo!) interamente Italiana, almeno a quanto so, e fonde insieme due cose che tutti noi amiamo: no, non parlo delle scadenze, ma dei videogiochi e del mondo dell'editoria. I ragazzi di Nativi Digitali Edizioni mi hanno segnalato la loro demo gratuita e non potevo esimermi dal dare un'occhiata... TRAMA L'inizio di questo gioco sarà famigliare a molti di voi: un manoscritto finito e il momento in cui si sta per inviarlo all'editore che si è scelto, sicuri di avere tra le mani un biglietto di sola andata per l'olimpo degli autori di successo.  La storia del nostro protagonista i

MONDO COMICS: Inspecting Reality 1 - RECENSIONE

Credo sia la prima volta che parlo di un fumetto - ma spero non l'ultima! Per l'occasione sono anche stata così carina da aggiungere una "rubrica": tanto qua è tutto mio e faccio quello che voglio! Vi dirò la verità: non mi sento molto sicura di questa cosa. Devo ammettere di non avere forse né le conoscenze tecniche né l'esperienza per affrontare l'argomento. Il fatto poi che gli autori del suddetto fumetto non siano Italiani - e quindi non capiranno una mazza di questa recensione - rende il tutto ancora più surreale! XD Ma qui, si sa, ci piacciono le sfide. E quindi... INSPECTING REALITY N.1 RECENSIONE Come detto in apertura, non sono un'esperta di fumetti. Ehi, in effetti io non sono davvero esperta di un bel niente! XD Prendetelo quindi come semplicemente il modesto parere di un lettore per un altro lettore. Questo Inspecting Reality ci mostra una troupe televisiva alle prese con un "normale" giorno di lavoro di un gruppo di i

APS La Tavola Rotonda

Buongiorno a tutti! E non vi preoccupate: sarà davvero un buongiorno! Nessun povero autore innocente verrà torturato per alzare gli ascolti! Anche se potrei fare uno spoiler su cosa sto leggendo&valutando in questo periodo.... Hmmmmm.... Ci penserò! Oggi sono qui per continuare a portare avanti il baluardo della cultura nerd nel mondo e nell'universo intero, segnalandovi questa volta un gruppo di matti che operano in quel di Roma e che di gdr ne sanno qualcosa: l'associazione La Tavola Rotonda (https://www.facebook.com/apslatavolarotonda/) Visto che sono una brava persona, ho dato la possibilità a questi eroi del gioco di ruolo di descriversi da soli. Ecco cosa dicono della loro associazione: L'associazione La Tavola Rotonda si prefigge lo scopo di divulgare la socializzazione e il divertimento attraverso forme ludiche che spaziano fra il Gioco di Ruolo, il Gioco da Tavolo, il Gioco di Carte Collezionabili ed altre ancora. Questi mezzi ci danno la possibil