Passa ai contenuti principali

Doki Doki Literature Club! - RECENSIONE

Questa sarà molto dura, sia perché avrò probabilmente la vostra sanità mentale sulla coscienza se inizierete a giocarci, sia perché devo stare attentissima a cosa dico - ogni dettaglio in più del dovuto potrebbe rovinare l'effetto sorpresa.
A questo proposito, mi raccomando: se volete davvero avere un'esperienza di gioco fantastica, NON guardate video/spoiler/commenti su internet o youtube! Una volta rovinata la sorpresa, questa VN sarà un po' meno bella da giocare di quanto dovrebbe.
Un altro avvertimento che mi sento di darvi è di non giudicare questa Visual Novel in base al suo stile ingannevolmente grazioso e adorabile: se siete facilmente impressionabili e vi disturbano i giochi che trattano tematiche "forti", evitate DDLC! - e. se lo giocate lo stesso, poi non dite che non vi avevo avvisato!

Ora bando alle ciance e un po' di trama!






TRAMA

Doki Doki vi metterà nei panni del solito otaku giapponese senza particolari interessi (ok, a parte anime e videogame), con la altrettanto solita amica d'infanzia super carina cotta di lui che lo segue ovunque. Ed è proprio grazie alla suddetta amica carina - Sayori - che ci ritroviamo invischiati nelle vicende di un piccolo club scolastico, il Club di Letteratura appunto, di cui Sayori fa parte insieme ad altre 3 bellissime ragazze.
Come potrete immaginare, il nostro svogliato protagonista sentirà di colpo il richiamo della sacra arte della scrittura e deciderà di unirsi al Club per corteggiar.... ehm, volevo dire diventare un grande scrittore.
Questo è l'incipit di Doki Doki. Banale, no?
Solo all'inizio, in realtà.
E ben presto, proseguendo con la storia, pregherete di tornare alla rassicurante banalità iniziale...

GAMEPLAY

Il fulcro del gioco, almeno all'inizio, è la poesia: tutte le ragazze del club sono geniali scrittrici - dico sul serio! - e ognuna ha un suo stile peculiare, che non mancherà di discutere con il protagonista ogni volta che potrà. Noi, per non essere da meno e conquistare la fanciulla dei nostri sogni, saremo chiamati a scegliere tra una serie di parole possibili quelle che andranno a comporre le nostre poesie: il punto è cercare, in base a ciò che abbiamo letto delle nostre compagne di club, di selezionare le parole gradite alla ragazza che abbiamo deciso di corteggiare. Se saremo abbastanza bravi, impressioneremo favorevolmente la nostra bella e inizieremo a conoscerla meglio.
Di quando in quando, poi, saremo messi davanti a delle scelte, che di solito riguardano sempre con quale tra le ragazze preferiamo passare del tempo.

Questo, però, è solo l'inizio.

Una volta terminato il gioco - una volta terminato due volte il gioco, per essere precisi - il gameplay diventerà qualcosa di totalmente diverso, che renderà NOI (non il protagonista della storia, ma proprio noi giocatori) parte integrante del gioco stesso.
Ma qui mi fermo, pena terribili spoiler.
Posso solo dirvi questo: fate attenzione a TUTTO quello che le ragazze vi dicono nel corso del gioco, perché ogni dettaglio vi servirà quando arriverà il momento.

GIUDIZIO

Tecnicamente DDLC! è in linea con le produzioni a basso budget del genere: i disegni sono graziosi ma non eccezionali e il gioco non è doppiato. In generale, gli autori cercano - riuscendoci egregiamente - di coprire le mancanze tecniche (dovute appunto probabilmente al non avere alle spalle un budget adeguato) con trovate geniali e un plot avvincente. Anche qui, però, devo stare attenta a quello che dico per non rovinarvi la sorpresa: vi dico solo che, quando la storia vi sbatterà in faccia la sua vera natura, difficilmente vi salverete da un bel salto sulla sedia. :P

Una cosa che poi io ho apprezzato particolarmente è l'importanza che ha il mondo della scrittura all'interno della vicenda. Le quattro ragazze del club hanno tutte uno stile totalmente diverso e ognuna, oltre a farvi leggere il proprio lavoro, lo commenterà spiegandovi cosa secondo lei dovrebbe esserci in un buon poema. Tutte hanno delle valide argomentazioni e tutte presentano componimenti davvero interessanti. Alcune delle loro poesie mi hanno lasciata a bocca aperta!
Magari questo aspetto non interesserà tutti, ma per me che scrivo è stato davvero bello. Mi ha persino fatto riflettere sul mio modo di scrivere, paragonandolo al loro. Scrittori che mi seguite, vi consiglio davvero di perdere qualche minuto a discutere con le ragazze di scrittura: non ve ne pentirete.

Forse l'unico grosso difetto che mi sento di trovare a questo prodotto per tanti aspetti geniale è la scarsa longevità: a finire il grosso della storia non impiegherete più di qualche ora, e anche il cercare di scoprirne tutti i segreti e scene nascoste non allungherà di molto l'esperienza di gioco.
Però, ehi, è pur sempre gratis!

La mia più grande perplessità riguarda il genere a cui appartiene. Se adorate creepypasta e storie che vi danno i proverbiali pugni nello stomaco, lo adorerete e diventerà velocemente una droga. Se non vi piacciono le cose creepy o siete molto impressionabili, lo lancerete da una finestra più o meno quando - SPOILER.
E ricordate: quando troverete SPOILER che SPOILER, quello non sarà la fine del vostro incubo.
Il vostro incubo sarà appena cominciato...


PREZZO: gratis!!

DOVE LO POTETE TROVARE? Steam

Commenti

Post popolari in questo blog

The Deadline - una Visual Novel completamente Italiana! - DEMO PROVATA

Due post uno dietro l'altro!! Ma mi son detta: ehi, tra un po' è Natale e non aggiornerai il blog, quindi perché non spammare prima delle feste? Perciò eccomi qui di nuovo! Oggi vi parlo di un progetto che mi sta particolarmente a cuore e per cui nutro molte speranze: The Deadline. Si tratta della prima Visual Novel (chi segue questo blog ormai sa di cosa parlo!) interamente Italiana, almeno a quanto so, e fonde insieme due cose che tutti noi amiamo: no, non parlo delle scadenze, ma dei videogiochi e del mondo dell'editoria. I ragazzi di Nativi Digitali Edizioni mi hanno segnalato la loro demo gratuita e non potevo esimermi dal dare un'occhiata... TRAMA L'inizio di questo gioco sarà famigliare a molti di voi: un manoscritto finito e il momento in cui si sta per inviarlo all'editore che si è scelto, sicuri di avere tra le mani un biglietto di sola andata per l'olimpo degli autori di successo.  La storia del nostro protagonista i

APS La Tavola Rotonda

Buongiorno a tutti! E non vi preoccupate: sarà davvero un buongiorno! Nessun povero autore innocente verrà torturato per alzare gli ascolti! Anche se potrei fare uno spoiler su cosa sto leggendo&valutando in questo periodo.... Hmmmmm.... Ci penserò! Oggi sono qui per continuare a portare avanti il baluardo della cultura nerd nel mondo e nell'universo intero, segnalandovi questa volta un gruppo di matti che operano in quel di Roma e che di gdr ne sanno qualcosa: l'associazione La Tavola Rotonda (https://www.facebook.com/apslatavolarotonda/) Visto che sono una brava persona, ho dato la possibilità a questi eroi del gioco di ruolo di descriversi da soli. Ecco cosa dicono della loro associazione: L'associazione La Tavola Rotonda si prefigge lo scopo di divulgare la socializzazione e il divertimento attraverso forme ludiche che spaziano fra il Gioco di Ruolo, il Gioco da Tavolo, il Gioco di Carte Collezionabili ed altre ancora. Questi mezzi ci danno la possibil

Fairy Garden

TEXT: Mio TRADUZIONE: Aurora Torchia Nel profondo del bosco, un giardino di fiori segreto. In quel giardino silenzioso, volano farfalle di tutti i colori e c'è poi una dolcissima fata. Quella fata, che ha mani da guaritrice,  anche se è una creatura un po' timida e raramente permette di essere vista, veglia dal giardino di fiori sugli uomini del villaggio. Questa è la gentile leggenda. Non dimenticare che lei è sempre accanto a te.