Passa ai contenuti principali

Le Nuove Frontiere della Scrittura - RECENSIONE

E finalmente si torna in pista - e con una recensione assai particolare.
Questa volta, infatti, non mi occupo di un romanzo, ma di un manuale.



                                              LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCRITTURA

                                                                           Autore: vari




La natura stessa del libro di oggi, mi costringe a un tipo di recensione un po' strano: niente trama o analisi dei punti di forza, ma un discorso generale che punta a rispondere a La Domanda - questo manuale è utile?
La risposta è: dipende.
Sicuramente è interessante, e questo è un buon punto a favore.
I vari capitoli si concentrano sulla natura degli e-book e sul dare delle dritte a chi volesse fare della scrittura (anche di blog) un lavoro: si parla di e-book, self publishing e blog. C'è anche un breve capitolo dedicato al mondo dei webcomics, che avrebbe meritato decisamente più spazio: il poco che viene detto è comunque un buon punto di partenza per chiunque volesse approfondire anche questo lato dell'editoria online.
La parte secondo me più interessante è proprio quella che verte sul come materialmente si crea un e-book e su cosa si intende con questa parola: oltre a fornire il nome di numerosi programmi utili, ci si sofferma infatti su alcune riflessioni sul futuro di questo formato e sulle sue possibili applicazioni. Purtroppo il libro è uscito da qualche anno, e quindi dati e statistiche non sono più aggiornate: il valore degli interrogativi che vengono qui sollevati, però, rimane.
Le parti dedicate a self publishing e blog le ho trovate molto più scarne, con consigli di certo utili ma non diversi da quelli che si potrebbero trovare facendo una rapida ricerca su Google.

Insomma, è utile leggere questo manuale? Se siete alle prime armi e volete capire come iniziare una carriera nel complesso mondo del self publishing, assolutamente sì: il libro è chiaro, schematico e pieno di consigli pratici anche tecnici. Se invece siete un autore un po' più smaliziato, molte cose per voi saranno già note, e il manuale risulterà quindi magari interessante ma non certo fondamentale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Cronache di Ansorac - Volume Uno - RECENSIONE

Premessa numero uno: spero di aver messo la copertina giusta! XD Premessa numero due (seria questa volta): in questa recensione cercherò di andare un po' più nel dettaglio sul lato tecnico. Ho parlato con l'editor e la casa editrice, e le osservazioni che farò spero possano aiutare su altri lavori magari. Premessa numero tre: mi hanno detto che non sono brava a fare complimenti, quindi mi sforzerò di avere un'aria più - complimentosa - quando faccio complimenti! XD Ma andiamoooooooo! LE CRONACHE DI ANSORAC - VOLUME UNO Autore: Marko D'Abbruzzi TRAMA (senza spoiler) Ci troviamo in un universo fantasy molto vario e colorato, dove stregoni e uomini tigre convivono con navi volanti, immensi grattacieli e laboratori. Attraverso le vicende di vari personaggi, assistiamo - impotenti quanto lo sono i protagonisti - alla discesa del mondo di Ansorac in una tirannia sempre più terribile. Con una chiesa onnipresente e fanatica e una multinazionale che ha di fat

The Deadline - una Visual Novel completamente Italiana! - DEMO PROVATA

Due post uno dietro l'altro!! Ma mi son detta: ehi, tra un po' è Natale e non aggiornerai il blog, quindi perché non spammare prima delle feste? Perciò eccomi qui di nuovo! Oggi vi parlo di un progetto che mi sta particolarmente a cuore e per cui nutro molte speranze: The Deadline. Si tratta della prima Visual Novel (chi segue questo blog ormai sa di cosa parlo!) interamente Italiana, almeno a quanto so, e fonde insieme due cose che tutti noi amiamo: no, non parlo delle scadenze, ma dei videogiochi e del mondo dell'editoria. I ragazzi di Nativi Digitali Edizioni mi hanno segnalato la loro demo gratuita e non potevo esimermi dal dare un'occhiata... TRAMA L'inizio di questo gioco sarà famigliare a molti di voi: un manoscritto finito e il momento in cui si sta per inviarlo all'editore che si è scelto, sicuri di avere tra le mani un biglietto di sola andata per l'olimpo degli autori di successo.  La storia del nostro protagonista i

Lo Scrigno di Adymair - RECENSIONE

I'm back!!! Vi sono mancata? Questa volta, ho affrontato per voi una vera e propria epopea fantasy. Un viaggio lungo e difficile. Ma sara stato anche appassionante? LO SCRIGNO DI ADYMAIR TRAMA (senza spoiler) Questo punto vorrei poterlo saltare: voi non avete idea di quanto sia complicato riassumere questo libro. Ci sono talmente tanti personaggi e avvenimenti che davvero non so da dove cominciare! Siamo in un mondo fantasy abbastanza classico nell'impostazione, e per la precisione in un paesino di mare di nome Nubila: da questo grazioso angolo bucolico partono le avventure dei nostri protagonisti. Tutto inizia con le sorelle Eirien e Finduen che si trovano nel proverbiale posto sbagliato nel momento sbagliato: le giovani sono infatti testimoni dell'assassinio del Primo (la guida spirituale, per capirci) della città, o per meglio dire della fuga del probabile colpevole. Ma chi poteva avere motivi per compiere un simile efferato gesto?! In fondo, non c