Passa ai contenuti principali

Scrivere per le riviste - alcune semplici regole

Sinceramente in questo articolo vorrei parlarvi di come io abbia appena scoperto l'esistenza, negli States, di un hotel dedicato ai clown vicino a un vecchio cimitero - ma magari un'altra volta!
Editoria straniera. Editoria straniera.
Questa volta vi parlo di una realtà forse meno conosciuta qui da noi, ma potenzialmente interessante per chiunque voglia fare della scrittura una professione: scrivere racconti.



Se volete essere pubblicati all'estero, lo scrivere racconti è forse la strada meno impegnativa: non che sia una cosa facile - la concorrenza è parecchia, ma dovrete impazzire meno per la traduzione e avrete sicuramente tempi di risposta molto più brevi che per un romanzo.
I racconti sono molto richiesti: tra antologie e riviste (online e non), ci sono sempre parecchie richieste. Il tipo di pagamento varia moltissimo, ma solitamente si tratta di un tot centesimi a carattere.
Raramente le case editrici hanno il tempo di dare un giudizio dettagliato sul racconto, ma rispondono quasi sempre.

COSE IMPORTANTI DA RICORDARE:
1) Leggere sempre con attenzione il tema dell'antologia o il tipo di racconti che cerca la rivista. Spesso richiedono cose estremamente specifiche e più sarete attinenti al tema trattato maggiori saranno le vostre possibilità.
2) NON mandare il vostro racconto da valutare a più CE contemporaneamente, a meno che non sia ESPLICITAMENTE detto sul loro sito che va bene.
3) Cercate di non scrivere racconti troppo lunghi! Rimanete sui 5.000-6.000 caratteri possibilmente.
4) Impaginate il racconto con cura. Assolutamente no pdf. Word, buona impaginazione e una prima pagina in cui mettete: titolo, numero esatto di battute e vostri dati personali. Spesso la singola CE ha richieste specifiche su come impaginare, quindi controllate.
5) Preparate una lettera di presentazione in cui riportate in sintesi se avete già pubblicato e cosa. Non servono papiri infiniti: basta una cosa chiara e concisa. Spesso - anche se non sempre - la dovrete mandare.

Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Aratak! ^^
      Grazie del commento - e di aver letto l'articolo!
      Probabilmente farò presto un articolo del blog apposito. Beh, probabilmente ce ne vorranno parecchi!
      Dipende anche moltissimo da quale genere si è interessati a proporre: alcune sono "miste", altre più orientate verso horror, altre verso lo sci-fi ecc ecc

      Elimina
  2. Ciao Aratak! ^^
    Grazie del commento - e di aver letto l'articolo!
    Probabilmente farò presto un articolo del blog apposito. Beh, probabilmente ce ne vorranno parecchi!
    Dipende anche moltissimo da quale genere si è interessati a proporre: alcune sono "miste", altre più orientate verso horror, altre verso lo sci-fi ecc ecc

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

The Deadline - una Visual Novel completamente Italiana! - DEMO PROVATA

Due post uno dietro l'altro!! Ma mi son detta: ehi, tra un po' è Natale e non aggiornerai il blog, quindi perché non spammare prima delle feste? Perciò eccomi qui di nuovo! Oggi vi parlo di un progetto che mi sta particolarmente a cuore e per cui nutro molte speranze: The Deadline. Si tratta della prima Visual Novel (chi segue questo blog ormai sa di cosa parlo!) interamente Italiana, almeno a quanto so, e fonde insieme due cose che tutti noi amiamo: no, non parlo delle scadenze, ma dei videogiochi e del mondo dell'editoria. I ragazzi di Nativi Digitali Edizioni mi hanno segnalato la loro demo gratuita e non potevo esimermi dal dare un'occhiata... TRAMA L'inizio di questo gioco sarà famigliare a molti di voi: un manoscritto finito e il momento in cui si sta per inviarlo all'editore che si è scelto, sicuri di avere tra le mani un biglietto di sola andata per l'olimpo degli autori di successo.  La storia del nostro protagonista i

APS La Tavola Rotonda

Buongiorno a tutti! E non vi preoccupate: sarà davvero un buongiorno! Nessun povero autore innocente verrà torturato per alzare gli ascolti! Anche se potrei fare uno spoiler su cosa sto leggendo&valutando in questo periodo.... Hmmmmm.... Ci penserò! Oggi sono qui per continuare a portare avanti il baluardo della cultura nerd nel mondo e nell'universo intero, segnalandovi questa volta un gruppo di matti che operano in quel di Roma e che di gdr ne sanno qualcosa: l'associazione La Tavola Rotonda (https://www.facebook.com/apslatavolarotonda/) Visto che sono una brava persona, ho dato la possibilità a questi eroi del gioco di ruolo di descriversi da soli. Ecco cosa dicono della loro associazione: L'associazione La Tavola Rotonda si prefigge lo scopo di divulgare la socializzazione e il divertimento attraverso forme ludiche che spaziano fra il Gioco di Ruolo, il Gioco da Tavolo, il Gioco di Carte Collezionabili ed altre ancora. Questi mezzi ci danno la possibil

Cos'è una Visual Novel?

Attenzione: articolo indispensabile per non rimanere sconvolti da future recensioni, in cui vedrete comparire strani videogiochi chiamati Visual Novel! VISUAL NOVEL CHE? Shikkoku no Sharnoth: una VN horror steampunk con splendidi disegni e un'ambientazione incredibile Per Visual Novel (o VN) si intende un tipo molto particolare di videogame, nati e creati principalmente in Giappone, ma che in anni recenti hanno iniziato a diffondersi in tutto il resto del mondo. Un'esperienza di gioco a metà tra il libro game e l'avventura grafica, le Visual Novel sono in realtà una categoria di giochi molto vasta e di difficile classificazione. Le uniche caratteristiche comuni a tutti gli appartenenti a questo vasto sottogenere sono: una narrazione fatta attraverso immagini corredate di testo, una colonna sonora e un ruolo "attivo" (anche se ci sono molti modi diversi di interpretare questa partecipazione) del giocatore allo svolgersi delle vicende narrate. I tipi di